Imago Ricerche di psicoanalisi applicata


2020
      Freud Aforismi Metafore Passi

«La raccolta che segue intende rappresentare un'ampia scelta di quel (Bion) "pensiero senza pensatore" che era in attesa del suo Autore; la prova della cultura e del suo talento letterario; una testimonianza storica dei guizzi e delle lotte della sua intelligenza; un racconto avvincente delle passioni e visioni della sua creatività.
Nel loro formarsi cronologicamente, gli aforismi e le metafore ci immettono nei siti di ricerca e conducono tra gli scaffali della sistematizzazione delle nuove figure del pensiero che Freud, nello svelare le verità dell'esperienza psichica dell'individuo, va dapprima ipotizzando e poi con decisione delineando in termini psicoanalitici. E le citazioni, che scorrono dialogando con l'Opera, sono sorprendenti»

Francesco Marchioro, Introduzione





15° Reading - Conferenze sul tema:

Siti


La famiglia tradizionale, formata dalla coppia dei genitori e dai loro figli, è oggi divenuta frequentemente uno spazio di "famiglie" ovvero ha assunto nuove figure - monogenitoriali, ricomposte, adottive, arcobaleno. Che ne è della formazione e definizione delle relazioni nelle famiglie e tra i singoli quando allo spazio familiare si sovrappone quello virtuale? Quale posto reale e immaginario occupa la famiglia oggi?
Come la famiglia anche Internet è un produttore di nuovi contatti, reti, collegamenti che navigando ci porta in siti non sempre sicuri. Internet interroga l'identità nelle sue molteplici figure: primaria, multipla, interattiva. Il cyberspace interroga, invade, stimola gli spazi della mente in una modalità che si espande, attrae, sfugge.

Bolzano, sala Kolping, ore 18.00

> 30 settembre: "La famiglia all'epoca di Internet" con Anna OLIVERIO FERRARIS (psicologa psicoterapeuta)

> 2 ottobre: "Internet, quale identità?" con Michele SFORZA (psichiatra psicoanalista)

Anna Oliverio Ferraris Michele Sforza


con il contributo:






Renon: "Sulle tracce di Freud", lungo la Freud-Promenade con Francesco Marchioro:

con la collaborazione dell'Associazione turistica del Renon

Info: www.freudpromenade.it






"Silenzi d'Alpe: "...Meraviglia..."- Incontri di cultura e natura
a Siusi allo Sciliar e all'Alpe di Siusi, Bolzano: dal 15 luglio al 10 agosto 2020.

con la collaborazione dell'Associazione turistica di Siusi allo Sciliar

Info: www.silenzidalpe.it







Marchioro Francesco, Psicoanalisi e archeologia- Freud e il segreto di Atena, Sovera edizioni Roma, 2017

Psicoanalisi Archeologia


«Francesco Marchioro, storico della psicoanalisi e saggista, mette da tempo al servizio della psicoanalisi il suo patrimonio di conoscenze e il suo talento. Esce ora un saggio di alto livello culturale - Psicoanalisi e archeologia - Freud e il segreto di Atena. (...)La sua particolarità è unire due caratteristiche felici dell'Autore: la grande passione e conoscenza della psicoanalisi e la metodologia dello storico. Così una solidissima cultura della storia della psicoanalisi e della storia dell'arte antica si intrecciano con una notevole capacità narrativa, in grado di evocare nella mente del lettore con freschezza emotiva le antiche vicende; per cui la lettura risulta assai piacevole».

Simona Argentieri (psicoanalista della società psicoanalitica Italiana), rivista Berggasse 19, marzo 2018






con il sostegno: vedi altri sponsor


Indirizzo email: imagoricerche@gmail.com





ItalianoDeutschEnglish